MONTEGALLO – La stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino e Speleologico Marche è stata allertata alle 7.30, stamattina, per un trentenne marchigiano in difficoltà sul Monte Vettore.

L’escursionista ha perso la traccia del sentiero ed è finito in una zona molto impervia con salti di roccia, sul versante di Montegallo (Ascoli Piceno). Una squadra con due tecnici è partita a piedi da Forca di Presta, raggiungendo l’uomo in difficoltà dopo circa 2 ore di salita, mentre l’elicottero dei vigili del fuoco tentava l’avvicinamento, reso impossibile a causa del forte vento.

È stato necessario, quindi, richiedere il supporto al Centro operazioni aerospaziali dell’Aeronautica militare, che ha inviato sul posto un elicottero HH-139B del 15/o Stormo di Cervia, il quale è riuscito a recuperare l’escursionista e i due tecnici del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) ad una quota di 1.900 metri, sul rilievo montuoso più importante dell’Appennino marchigiano, sferzato da forti raffiche di vento.

Il protocollo d’intesa tra Soccorso alpino e speleologico e Aeronautica militare prevede esercitazioni congiunte in ambiente impervio, allo scopo di ottimizzare sinergia ed operatività, necessarie in delicati scenari d’intervento come quello di oggi.