ACQUASANTA TERME – Sabato 14 febbraio torna protagonista il Carnevale storico del Piceno con la suggestiva sfilata degli Zanni nelle frazioni di Pozza e Umito, nel territorio di Acquasanta Terme. Una tradizione antichissima, documentata già dal 1530 con l’arrivo della maschera dello Zanni portata dai maestri comacini lombardi, che dal 2011 è entrata ufficialmente tra i Carnevali storici del Piceno insieme a quelli di Ascoli Piceno, Castignano e Offida. Nelle Marche solo Fano vanta origini più remote.

Gli Zanni di Pozza, riconoscibili dal caratteristico copricapo a punta – la coccarda – da cui scendono lunghe strisce di carta colorata simili all’abito di Arlecchino, sfileranno armati della tradizionale spada di legno, la “staiola”, un tempo usata simbolicamente per difesa e nelle ritualità popolari della piazza. A scandire il ritmo del corteo sarà il suono dell’organetto, mentre un ruolo centrale sarà affidato anche alla gastronomia tipica legata al Carnevale dell’alta valle del Garrafo.

La festa inizierà alle 11 con la partenza della sfilata e proseguirà per tutto il fine settimana: a Pozza e Umito l’atmosfera carnevalesca continuerà anche domenica e martedì, con le maschere in giro per i paesi e momenti di convivialità per la comunità.