ANCONA – Grande partecipazione e tante emozioni per la quarta edizione del Galà AIAC Marche, che si è svolta presso lo Stadio “Giuliani” di Torrette, grazie all’ospitalità della GLS Dorica del presidente Urbinati.
L’evento, divenuto ormai un appuntamento fisso per il calcio marchigiano, è stato aperto dal tradizionale Triangolare di Calcio a 8 – Trofeo Spectra Engineering, dedicato alla memoria di Aroldo Aranci e Andrea Giachi, alla presenza delle rispettive famiglie.
A trionfare, per il secondo anno consecutivo, è stata la Formazione dei Vigili del Fuoco, seguita dalla Rappresentativa AIAC Marche e dalla Rappresentativa Giornalisti Marche, sconfitta ai rigori in entrambe le gare.
A seguire, si è svolta la cerimonia di premiazione degli allenatori associati AIAC che si sono distinti nel corso della stagione per risultati sportivi o meriti particolari.
Presenze istituzionali di rilievoNon sono mancate le autorità del mondo politico e sportivo, tra cui: Fabio Luna, presidente CONI Marche, Avv. Gian Mario Schippa, vicepresidente vicario LND Marche, Mirko Bilò, consigliere regionale, Giovanni Zinni, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Ancona, Marcello Mancini, presidente AIAC Onlus, il presidente AIAC Marche, collegato telefonicamente per impegni familiari.
Premi ai protagonisti del calcio marchigiano:
Provincia di Ascoli Piceno – Premi consegnati dal vicepresidente Manolo Manoni:
• Futsal Campiglione: vincitore Serie C2 Girone C, promosso in C1
• Ottavio Palladini (Sambenedettese): promozione in Lega Pro
• Luca Virgulti (Pink Arzilla): vincitore Coppa Marche Femminile 2024/25
• Paolo Lattanzi: tecnico del Futsal Campiglione
Provincia di Ancona – Premi consegnati dai consiglieri e delegati AIAC:
• Gabriele Pieralisi: promozione in Serie A2; premio dedicato a Luca “Pippa” Fiordelmondo
• Andrea Fiano (Mantovani C5): vincitore Coppa e Campionato U19
• Umberto De Filippi (Ostra Calcio): promozione in Promozione
• Claudio Innocentin: premio alla carriera e nomina a socio onorario (premio affidato a Tonino Vento e Nando Campobassi)
Provincia di Macerata – Premi consegnati dal presidente Marco Michettoni:
• Prof. Stefano Valentini: preparatore atletico vincitore Coppa Italia con il Rimini
• Matteo Possanzini (Maceratese): ritorno in Serie D

• Fabrizio Castori (Sud Tirol): record di 952 panchine da professionista

Provincia di Pesaro-Urbino – Premi consegnati dal presidente Marco Lazzari e Marcello Mancini:
• Mirco Omiccioli (Jesina): vincitore campionato
• Giuseppe Magi (K-Sport Montecchio): vincitore campionato.

La cerimonia è stata condotta dal giornalista di ÈTV Marche Giacomo Giampieri, affiancato dalla splendida Chiara Cinti, che ha curato la consegna dei premi.




