ANCONA – I militari dei 12 NAS dell’Italia centrale, nel corso di un servizio coordinato disposto dal Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, hanno effettuato controlli agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande nelle località turistiche, nelle aree della movida e laddove sono in atto alcuni dei principali eventi di aggregazione, al fine di garantire la tutela della salute dei consumatori.

Nella regione Marche, il NAS di Ancona, nell’ambito dello specifico servizio, ha effettuato 10 controlli presso stabilimenti balneari, campeggi, ristoranti e locali della movida. In particolare 4 nella Provincia di Ancona dove sono state accertate 4 irregolarità e contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di Euro 4000; 2 controlli in quella di Pesaro, 1 controllo in provincia di Macerata dove il titolare di un villaggio turistico è stato segnalato all’Autorità Sanitaria per la presenza di inadeguatezze igienico sanitarie. Un ulteriore controllo è stato operato a Fermo e 2 ad Ascoli Piceno.

In uno stabilimento balneare, con annessa attività di ristorazione, di quest’ultima provincia sono state rilevate gravi carenze igienico sanitarie e strutturali nei locali destinati alla preparazione dei pasti ed omissioni nell’attuazione delle procedure di autocontrollo nel piano H.A.C.C.P.. In totale sono state contestate sanzioni amministrative per Euro 3000.

In altri locali della costa anconetana, dove sono stati effettuati un totale di 4 controlli, in una discoteca e in due attività di ristorazione, sono state accertate diffuse e gravi carenze igienico sanitarie e la non corretta attuazione delle procedure di autocontrollo basate sui principi di H.A.C.C.P. e in materia di informazioni sulla catena alimentare. Inoltre, il titolare di un ristorante anconetano è stato segnalato alla locale ASL e diffidato per inadeguatezze igienico sanitarie e per aver omesso l’indicazione della presenza di allergeni nei menù. In totale sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di Euro 4000.