TRECASTELLI – La Procura di Ancona ha aperto un fascicolo d’indagine per l’aereo ultraleggero precipitato due giorni fa, a Monterado di Trecastelli. Il reato ipotizzato è lesioni colpose, ma per ora il fascicolo è a carico di ignoti. La pm Irene Bilotta ha disposto il sequestro del velivolo, un Tecnam P92, eseguito dai carabinieri della Scientifica che si stanno occupando dei rilievi. Sul mezzo verranno eseguiti tutti gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente. In particolare si dovrà chiarire se si è trattato di un malfunzionamento dell’ultraleggero, di un errore umano o di un malore di chi lo stava pilotando.

Due le persone ferite, entrambi gli occupanti del piccolo aeroplano: si tratta di due ultra 70enni, proprietari del mezzo. Uno è di Rimini, l’altro di Senigallia. Quest’ultimo, estratto da sotto la carlinga del velivolo dai vigili del fuoco, ha riportato i traumi più gravi tra i due ma non è in pericolo di vita. Si trova attualmente ricoverato all’ospedale di Torrette di Ancona.

L’ultraleggero era appena partito dall’aviosuperficie Valcesano, di Castelvecchio di Monte Porzio (Pesaro e Urbino), per un volo in zona; ha perso quota quasi subito, schiantandosi vicino al greto del fiume Cesano. L’allarme, scattato verso mezzogiorno, aveva innescato le operazioni di soccorso.