ANCONA – L’estate è appena arrivata, ma i blitz del maltempo non accennano a diventare più rari. E così ecco un nuovo bollettino di allerta meteo emesso dalla Protezione Civile delle Marche per l’intera giornata di domani, sabato 1 luglio: il colore è il giallo, allerta ordinaria, la più bassa, per pioggia su tutto il territorio della regione. La situazione è prevista in attenuazione durante la giornata di domenica.

Sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere rami caduti in strada e allagamenti di garage e scantinati. In sei circostanze i pompieri sono entrati in azione nel Maceratese per allagamenti di alcuni locali a Macerata e nella zona di Sforzacosta. La Provinciale 78 di Passo Ripe San Ginesio si è riempita d’acqua che poi è defluita dopo la fine delle precipitazioni. Anche in provincia di Ancona, disagi nello Jesino dove è caduto un albero a causa del maltempo. Ad Ancona è rimasto chiuso il sottopasso di via Caduti del lavoro perché allagato. Aperti gli scolmatori con divieto di balneazione tra Torrette e Palombina e sotto il Cardeto e la piscina del Passetto.

Interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di garage e scantinati a Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare. Nell’Ascolano sta piovendo copiosamente anche sulla costa, a San Benedetto del Tronto e i vigili del fuoco sono alle prese con diverse chiamate da parte di cittadini per disagi dovuti al maltempo.

Domani il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con rovesci o temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, più probabili tra la mattinata e le prime ore pomeridiane.

Domenica andrà leggermente meglio: cielo parzialmente coperto e precipitazioni solo nell’entroterra.