ANCONA – Nuova Allerta idraulica e idrogeologica gialla, in tutte le Marche, annunciata per tutta la giornata di oggi, 1 marzo 2023. Allerta minore, verde, per i temporali. Attivata dalla Protezione Civile la fase di attenzione. Il fiume a Bettolelle (6 km da Senigallia) ha superato il livello di sicurezza: il sindaco ha disposto questa mattina l’apertura del Coc, Centro operativo comunale.

Il fosso del Tronco è tracimato: chiusa la Statale Adriatica tra Strada della Marina e Strada Bruciata. Oltre al ponte di Bettolelle chiuso, è stata inviata anche una motopompa in via Tevere in previsione di possibili allagamenti. La situazione viabilità registra altri problemi: chiuse al traffico strada del Cavallo, Montirone e del Crocifisso al Vallone. Attenzione al transito su via Fiorini. Sul lungomare Mameli la strada è chiusa da Traversa Cesano al Cesano. Anche nell’entroterra la situazione è sotto controllo per il momento: strade chiuse a Trecastelli (via Vallisce) e a Serra de’ Conti (via Grotte; via Farneto dal bivio con Montecarotto al civico n. 3; via Chiocco), un albero caduto in zona Conce ad Arcevia.

La strada 362 Jesi-Macerata invasa da acqua e fango, in località Torre di Jesi. Le avverse condizioni meteorologiche hanno poi determinato l’allagamento di alcuni tratti stradali nella Riviera delle Palme. Per questo la Polizia Municipale ha disposto la chiusura di via Marin Faliero all’incrocio di viale Marinai d’Italia, del tratto nord di via Colombo e, a Porto d’Ascoli, la rotonda D’Acquisto. Necessari diversi interventi dei vigili del fuoco a Spinetoli, Castel di Lama e Folignano, per liberare strade da alberi e rami caduti a causa del vento e della pioggia.

Le previsioni

Cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse, più abbondanti durante la prima parte della giornata sui settori centro-meridionali e al pomeriggio su quelli settentrionali. A fine giornata le cumulate areali risulteranno moderate. Limite delle nevicate attorno ai 700 m sull’Appennino Pesarese ed attorno ai 1000 sui Sibillini e Monti della Laga. Temperature in lieve aumento, con gelate sui settori montani. Venti nord-orientali di vento moderato lungo la fascia costiera e di brezza tesa sui settori interni. Dal tardo pomeriggio o sera sui settori meridionali il vento ruoterà dai quadranti occidentali. Mare molto mosso.