ANCONA – Mentre sulla spiaggia di Numana, a seguito di un’ordinanza sindacale sono arrivate le transenne per impedire di avvicinarsi alla foca monaca avvistata nei giorni scorsi proprio a Numana, questa mattina è arrivata invece una nuova segnalazione, questa volta da Ancona. Intorno alle 8 la foca è stata avvistata da alcune persone sulla spiaggia di Portonovo.
In caso di avvistamento delle foca sulla spiaggia, spiegano gli esperti, è fondamentale mantenere una distanza di sicurezza per evitare di disturbarla ed allontanarla dal sito in cui sta riposando. Si raccomanda inoltre di mantenere il massimo silenzio, ed allontanarsi lentamente evitando movimenti bruschi che possano spaventarla, fino a raggiungere una distanza di sicurezza di almeno 50 metri dall’esemplare.
Bisogna assolutamente evitare il contatto fisico con l’esemplare, il lancio di oggetti o l’emissione di richiami vocali o di rumori in vicinanza di una foca poiché tali azioni rappresentano motivo di disturbo e di stress per l’animale. Bisogna inoltre assolutamente evitare di introdurre gli animali domestici nei luoghi frequentati dalle foche poiché potrebbero essere portatori di malattie per le foche stesse e comprometterne la salute.



