Covid nelle Marche: 132 nuovi casi. Vaccini agli over 40, da oggi somministrazioni anche a Torrette.

I Dati. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3997 tamponi: 1991 nel percorso nuove diagnosi (di cui 473 nello screening con percorso Antigenico) e 2006 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,6%).

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 132 (33 in provincia di Macerata, 19 in provincia di Ancona, 33 in provincia di Pesaro-Urbino, 12 in provincia di Fermo, 26 in provincia di Ascoli Piceno e 9 fuori regione).

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (29 casi rilevati), contatti in setting domestico (23 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (46 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (2 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (1 caso rilevato), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (11 casi rilevati). Per altri 20 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 473 test e sono stati riscontrati 20 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 4%.

Vaccini agli over 40, da oggi somministrazioni anche a Torrette. La vaccinazioni anti covid alle persone over 40 non fragili potranno essere effettuate anche presso il polo di Torrette degli Ospedali Riuniti di Ancona. Lo rende noto l’azienda ospedaliero universitaria, che “a seguito delle disposizioni condivise con la Regione Marche”, inizierà la somministrazione del vaccino anti-Covid19 ai cittadini marchigiani over 40 non fragili, dalla giornata di domani mercoledì 26 maggio 2021.

I cittadini interessati che possono prenotarsi on-line, sin d’ora, accedendo al portale di Poste Italiane: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.
Le vaccinazioni si attuano presso il Punto Vaccinale Ospedaliero (Pvo) dell’Aou Ospedali Riuniti di Ancona, in Via Conca 71, Ancona, presso l’Aula “Totti”, piano -1, tutti i giorni dalle ore 8:00, comprese le domeniche.