FABRIANO – Ancora truffe online scoperte dai carabinieri, questa volta dalla compagnia di Fabriano. Nel primo caso la vittima è un 47enne di Macerata. L’uomo ha ricevuto un sms da un’utenza sconosciuta che lo invitava ad aggiornare i dati personali del proprio conto bancario on-line. Ha così fornito le credenziali e scaricato un presunto aggiornamento, ma si trattava di una truffa.
Poco dopo infatti dal suo conto sono spariti ben 5.500. Da qui l’allarme ai carabinieri, che, dopo le indagini, sono risaliti a due persone, una donna nata in Brasile residente a Roma di 38 anni e un uomo di Roma di 36, entrambi accusati di truffa aggravata in concorso.
La seconda truffa online vede come vittima un fabrianese di 39 anni. L’uomo al momento di rinnovare l’assicurazione dall’auto ha chiesto diversi preventivi online ed è stato contattato da due donne che si sono presentate come referenti di un’assicurazione on-line.
Una volta stipulato il contratto ha versato 155 euro su una Postepay per il rinnovo dell’assicurazione. Alcuni giorni dopo gli è anche arrivato a casa il certificato e ha viaggiato in tutta tranquillità.
Fermato però per un normale controllo su strada, è emerso che la sua auto non era assicurata e il certificato in suo possesso era un falso. Anche per questa truffa i militari hanno individuato i possibili responsabili, due donne, denunciate per truffa, una nata e residente a Napoli di 24 anni e una nata in Moldavia residente a Napoli di 48 anni.