Un’altra prova che il Covid è sempre più un (amaro) ricordo. Dal 17 gennaio al 21 febbraio torneranno le iniziative del Carnevale storico di Offida (Ascoli Piceno). Sabato 21gennaio sarà accesa la ‘fochera’ di Sant’Antonio in Piazza del Popolo.
Il calendario prevede iniziative fino ai giorni clou del carnevale offidano che coincidono con il Bove Finto di venerdì 17 febbraio e i Clurd che chiuderanno la kermesse carnascialesca il martedì grasso.
“Offida riaccende i motori – commenta il sindaco Luigi Massa – con sforzo organizzativo, pratico e di condivisione. La città si apre ai tanti visitatori e il programma sarà quello tradizionale del nostro carnevale. La mancanza di socializzazione di questi anni è stata dura, è insita nella nostra cultura: la gioia collettiva diventa carnevale. Questo è il carnevale del ritorno.
In attesa dell’edizione del 2024, che sarà la 500/a, ricordo che le maschere offidane, Lu Guazzarò e la M’ntura, sono state inserite nel circuito dell’Associazione Maschere Storiche italiane”. Il 17 gennaio il Comune verrà illuminato di bianco e rosso e sarà accesa la fiaccola sul Carnevale di Offida.