RECANATI – Lei è diventata un lui, Emanuele Loati, 25 anni, e lui è diventato una lei, Maura Nardi, 41 anni. Hanno trovato la loro identità, quella che più gli apparteneva, riconosciuta dalla Stato e dal loro Comune di residenza ed ora, dopo un lungo iter burocratico, possono anche coronare il loro sogno d’amore. riescono a ottenere le nuove carte di identità che permetteranno loro di sposarsi.

Maura ed Emanuele si sono conosciuti tre anni fa durante il loro percorso di transizione e si sono subito innamorati.

Tante le difficoltà incontrate sul loro cammino, dalle lungaggini per il cambiamento di sesso alla burocrazia, senza contare che Maura, dall’età di 19 anni, soffre di cecità. Ora però, con il rilascio dei documenti di identità, Emanuele e Maura possono finalmente realizzare il loro sogno di sposarsi.

Con l’appoggio di colleghi, amici e cittadini di Recanati. “Abbiamo tutti accolto con piacere questa decisione, non ci sono stati pregiudizi – spiega Antonio Bravi, sindaco di Recanati -. Se decideranno di celebrare le nozze in Comune lì sposerò io con immenso piacere. Siamo una comunità aperta a tutte le situazioni. Una città di cultura che va di paro passo con i cambiamenti”.