ANCONA – Da lunedì 16 agosto, i cittadini appartenenti alla fascia d’età 12-18 anni, potranno ricevere la vaccinazione accedendo direttamente, senza bisogno di prenotazione, ai Punti vaccinali di Popolazione attivi sul territorio regionale.

Lo comunica la Regione Marche dopo aver ricevuto una lettere del Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo con la quale chiedeva di “predisporre corsie preferenziali per l’ammissione alle somministrazioni dei cittadini” in questa fascia d’età, “anche senza preventiva prenotazione”. Nelle Marche la platea degli under 18, per cui è autorizzata la somministrazione solo di Pfizer o Moderna, è di 113 mila ragazzi. Di questi, finora, il 23.59% ha completato il ciclo vaccinale, mentre il 38.56% ha ricevuto la prima dose.

Un’iniziativa rivolta alla finalità di dare un ulteriore impulso alla vaccinazione dei più giovani, in previsione della riapertura delle scuole ed anche dell’avvio della prossima stagione sportiva. Non a caso la Regione Marche estenderà la possibilità della vaccinazione senza prenotazione anche ai tesserati delle varie federazioni sportive (senza limitazioni di età).

“Dobbiamo prepararci alla nuova stagione sportiva – è il commento dell’assessore Giorgia Latini e dell’assessore alla sanità Filippo Saltamartini – garantendo sicurezza e dando modo agli impianti e alle manifestazioni di poter riprendere l’attività in serenità. Siamo consapevoli dell’importanza di questo settore. Nella recente Conferenza regionale è emerso il ruolo dello sport non soltanto per il benessere e la salute ma anche come leva economica regionale. La collaborazione tra assessorati e CONI è stata preziosa per individuare gli strumenti organizzativi che rendono possibile questa iniziativa”.

“Ringraziamo la Regione Marche – dichiara Fabio Luna, presidente del CONI Marche – perché ancora una volta ha dimostrato sensibilità nei confronti del mondo sportivo recependo immediatamente le indicazioni del capo di gabinetto della Struttura di supporto commissariale per l’emergenza Covid-19 Gabriele Cosimo Garau. In questo modo si aiutano le associazioni a rendere più agevole lo svolgimento dell’attività sportiva”.

“Con questa iniziativa la Regione si dimostra al nostro fianco facilitando l’attività sportiva in sicurezza” il commento di Luca Savoiardi, presidente del CIP Marche.