Era piombato con lo scooter dentro una chiesa. Un gesto folle che costerà caro a un giovane: ora dovrà svolgere lavori socialmente utili per estinguere il reato. La vicenda è relativa allo scorso agosto: ieri in tribunale a Pesaro è stata definita la posizione del responsabile, un ragazzo di 19 anni.

19enne, a bordo del suo ciclomotore, si era filmato mentre piombava nella navata centrale della chiesa di San Pio a Cattolica, mentre era in corso un momento di preghiera la preghiera dei fedeli presenti, rimasti attoniti alla vista dello scooter.

Il video della bravata, girato dallo stesso protagonista in negativo della vicenda, era finito sui social. Grazie a questo incauto gesto i carabinieri della tenenza di Cattolica, avevano avviato una rapida attività di indagine che ha consentito, attraverso gli impianti di videosorveglianza della zona, di risalire al numero di targa del ciclomotore e di dare un nome e un volto all’autore del folle gesto.

Il 19enne era stato condannato a 2 mesi e 10 giorni, pena convertita in una multa da 5250 euro, ma l’avvocato Matteo Mattioli ha impugnato la sentenza chiedendo la messa alla prova. Ora il giovane potrà estinguere il reato facendo lavori socialmente utili con una cooperativa, nell’ambito della cura del verde urbano a Pesaro.