PORTO SAN GIORGIO – Una reazione violenta e spropositata in seguito ad un controllo delle forze dell’ordine. Quando fermato, ha aggredito un carabinieri spedendolo all’ospedale: arrestato un giovane lituano a Porto San Giorgio.
I fatti si sono consumati negli scorsi giorni. I militari erano intervenuti dietro segnalazione di un cittadino, che aveva notato il giovane steso a terra. All’arrivo, insieme al personale sanitario del 118, i carabinieri hanno cercato di stabilire un contatto con il ragazzo, classe 1998, ma questi ha iniziato a proferire frasi offensive verso gli operanti.
Ha rifiutato di fornire i documenti di riconoscimento e ha manifestato una chiara agitazione, forse correlata all’abuso di alcol e stupefacenti. Dunque ha opposto resistenza fisica, colpendo uno dei carabinieri con calci e pugni alla spalla e alla gamba. È stato immobilizzato e portato in caserma, dove ha danneggiato un impianto di climatizzazione.
Dopo le formalità di rito, il giovane – già pregiudicato – è stato dichiarato in stato di arresto e trattenuto in custodia presso la camera di sicurezza, a disposizione dell’autorità giudiziaria, per i reati di violenza o minaccia a pubblico ufficiale, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento. Il militare aggredito è stato sottoposto a cure mediche presso l’ospedale di Fermo, venendo poi dimesso con cinque giorni di prognosi.