ANCONA – Prima domenica di agosto con bollino rosso. Seconda giornata del weekend che segna l’esordo estivo e quindi traffico intenso.
Nella giornata di ieri, sabato, contraddistinta da bollino nero, il tratto marchigiano dell’A14 aveva superato il test. Nella mattinata odierna si segnalano code a tratti in direzione sud tra i caselli di Porto Sant’Elpidio e San Benedetto del Tronto.
Per aumentare il livello di sicurezza e agevolare la viabilità, Anas ha congelato e rimosso nelle ultime settimane molti dei principali cantieri di manutenzione. Sull’A14 da inizio giugno sono stati rimossi fino all’11 settembre i cantieri, soprattutto quelli del tratto tra Pedaso-Vasto Sud. Ricordiamo che nelle Marche le principali strade interessate dall’aumento di traffico sono il raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli, le statali 73 Bis di Bocca Trabaria in provincia di Pesaro e Urbino, la SS76 della Val d’Esino” (direttrice Perugia-Ancona), la SS77 della Val di Chienti (direttrice Civitanova Marche-Foligno) e la statale 16 Adriatica. Sulla SS77 della Val di Chienti è stato rimosso giovedì l’ultimo cantiere, che interessava un tratto a Muccia. Stessa cosa sulla Ascoli-Mare nel tratto Maltignano-Castel di Lama.