ANCONA – Tramontata definitivamente l’ipotesi di rimpasto della squadra di Governo regionale, sarebbe invece ormai imminente l’attesa nomina del sottosegretario alla presidenza della Giunta delle Marche: secondo le ultime indiscrezioni l’incarico sarà ricoperto da Aldo Salvi, ex primario del pronto soccorso dell’ospedale di Torrette di Ancona. Il nome sarebbe stato indicato durante una riunione fiume tra le forze di centrodestra.

Salvi, qualche mese fa, si era candidato con una lista civica alle Amministrative di Ancona, a sostegno dell’allora candidato, poi eletto sindaco, Daniele Silvetti. L’indicazione del professore deve essere ancora formalizzata con una nomina ufficiale da parte della Giunta, ma di fatto ribadisce la chiusura della crisi a Palazzo Raffaello. La scelta della figura di un medico stata anticipata nei giorni scorsi dai capigruppo di Fratelli d’Italia e Lega.

Salvi sarà chiamato infatti a rafforzare l’azione della Giunta regionale marchigiana nella sanità, collaborando con l’assessore regionale Filippo Saltamartini. Sarà il primo sottosegretario alla presidenza della Giunta nella storia della Regione Marche: la figura è stata istituita nei primi mesi del 2023. dopo le modifiche statutarie.

Tra le attività previste per il sottosegretario, la partecipazione, senza diritto di voto, alle sedute dell’esecutivo, seguire su incarico del presidente questioni specifiche anche attraverso la presenza a incontri e tavoli istituzionali, e rispondere su delega alle interrogazioni durante le sedute del Consiglio regionale.