ANCONA – Controlli a tappeto nelle serate universitarie, il mercoledì e il venerdì, ad Ancona nei punti caldi del centro storico e in Piazza del Plebiscito. Per volontà del questore di Ancona Cesare Capocasa, dopo le segnalazioni di residenti ed esercenti, sono stati disposti controlli con il personale anche dei Reparti Prevenzione Crimine Campania ed Umbria.

Sono stati anche contattati, fa sapere la Questura,  i referenti dell’Università Politecnica delle Marche e delle principali organizzazioni che si occupano dell’accoglienza e delle relazioni con gli studenti, affinché sia effettuata opera di sensibilizzazione volta a garantire un “Divertimento Sicuro”, che non travalichi in comportamenti pericolosi per i ragazzi e dannoso per il riposo dei residenti.

Fa sapere ancora la Questura dorica: “Grazie al presidio costante della zona del Centro Storico non sono state di recente segnalate situazioni di “mala movida”, ritenendosi dunque la presenza dei Poliziotti un efficace deterrente a comportamenti molesti o pericolosi. Si rammenta in proposito che alcuni episodi che avevano visto coinvolti giovani in risse ed aggressioni lo scorso anno, hanno avuto immediato riscontro con il deferimento all’A.G. dei responsabili per i reati di rissa, danneggiamento ed aggressione, propedeutico all’emissione di provvedimenti di D.Ac.Ur dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine, con divieto di accesso per un anno, all’intero quadrilatero delle vie che circondano Piazza Plebiscito, nei riguardi dei soggetti coinvolti in quei medesimi fatti.

Il Questore di Ancona: “Le piazze devono essere luoghi di incontro ed integrazione sociale, non di scontro e violenza gratuita, nell’ottica di migliorare la qualità della convivenza civile e garantire il vivere ordinato della società”