Aprirà a metà del 2025 il centro di distribuzione di Amazon a Jesi (Ancona), l'undicesimo in Italia del colosso dell'e-commerce, in costruzione nella area di Coppettella.
Lorenzo Barbo, amministratore delegato Amazon Italia Logistica, ha fatto oggi il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, alla presenza tra gli altri del vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami e di vari sindaci della zona. "L'edificio già c'è – ha detto Barbo – manca la parte più interna".
Si tratta di una struttura su quattro piani, per una superficie complessiva di 240mila mq, per un investimento di 180 milioni di euro.E' prevista la creazione di mille posti di lavori a tempo indeterminato nel giro di tre anni, attingendo dal bacino di disoccupazione locale. L'immobile è dotato, secondo Barbo, "della più moderna tecnologia robotica, che permette, tra l'altro, di evitare spostamenti delle persone da un piano all'altro".
Una volta a regime è previsto un traffico medio di 18 camion l'ora. "Siamo pronti anche valutare altre vie con opportunità intermodali – ha spiegato Barbo – che si possono aprire in questo territorio grazie alle infrastrutture presenti".
Nell'area si trovano la linea ferroviaria e a pochi chilometri di distanza l'aeroporto e il porto di Ancona.