GENGA – Molto difficili le operazioni di spegnimento da terra dell’ultimo focolaio ancora acceso nel bosco di Genga  a causa della forte pendenza del suolo.Tuttora stanno operando sette unità di vigili del fuoco di cui un Ros quale responsabile delle operazioni di soccorso e un Dos che dirige le operazioni di spegnimento coordinando anche le attività dell’elicottero.

Tuttora rimane attivo un solo fronte di fuoco, di limitata estensione, sulle pendici del monte alle spalla della frazione di Cerqueto di Genga. Le fiamme finora sono state aggredite con oltre 40 lanci dell’elicottero che proseguiranno nella mattinata. L’incendio, qualora non contenuto, potrebbe propagarsi verso l’abitato di Cerqueto e metterebbe a rischio degli impianti di telecomunicazioni posti sulla sommità della montagna.

L’attività notturna è consistita nel puntuale spegnimento delle fiamme residue già messe sotto controllo ieri dai due Canadair dei vigili del fuoco e l’elicottero della Regione Marche. Contemporaneamente veniva attuato un monitoraggio per prevenire il riaccendesi dei focolai rimasti atti.