Elezioni comunali ad Ancona, i Verdi si sfilano dall’ipotesi di correre insieme ad Altra Idea di Città, Movimento 5 Stelle e altre liste civiche. La notizia arriva questo pomeriggio e segna una spaccatura dopo “l’accordo politico programmatico di massima” raggiunto appena la scorsa settimana.

A far cambiare idea al partito dei Verdi la convergenza delle altre forze politiche sul nome del Professor Antonio Di Stasi come candidato sindaco unitario. Loro avevano proposto l’ex rettore dell’Univpm Sauro Longhi che a questo punto, sembra essere un’ipotesi definitivamente tramontata.

Ora si attende l’assemblea di questa sera dei civici guidati da Francesco Rubini. Restano dell’idea di arrivare ad una soluzione condivisa i pentastellati con un candidato unitario assieme ad Aic e civici.

Al contrario i Verdi si riuniranno in assemblea cittadina domenica prossima e scioglieranno le riserve se presentarsi soli o accompagnati alle Amministrative.

Certo è che se si vorrà raggiungere un accordo le fila andranno presto chiuse in vista dell’appuntamento elettorale fissato per il 14 e 15 maggio dal Consiglio dei Ministri.