ANCONA – Dopo giornate di caldo estremo una straordinaria ed inaspettata grandinata, con chicchi di dimensioni pari a quelle di una pallina da golf, si è abbattuta poco dopo le 14 nel comune di Serra Sant’Abbondio e di Pergola, nelle zone di Frontone e Cagli. Grandinata durata diversi minuti e che ha creato danni ad alcune auto, stando alle prime segnalazioni. Più tardi una grandinata ha anche investito il comune di Arcevia.

“Senza alcuna allerta meteo oggi pomeriggio – scrive su Facebook il Comune di Serra Sant’Abbondio – una pesante grandinata ha colpito il nostro territorio comunale. Si segnalano ingenti danni alle macchine. É un dato di fatto le zone interne sono molto più sensibili ai cambiamenti climatici con continui eventi estremi. Una grandinata con chicchi grandi come palline da golf di diametro superiore ai 5 cm non si era mai vista nella zona del Catria”.

“Non c’è solo il nord nella morsa del maltempo – fa sapere Coldiretti Marche – ma anche le martoriate Marche dove la grandine ha colpito e portato distruzione nei campi tra i comuni dell’Alto Pesarese, già provati dall’alluvione e dalle piogge incessanti. Così tanta acqua che, con i terreni impraticabili, le operazioni di trebbiatura sono andate avanti a rilento e in qualche caso dovevano essere ancora eseguite. E così la grandine che nel pomeriggio odierno ha colpito Cantiano, Frontone, Cagli, Acquaviva, Serra Sant’Abbondio, Pergola. Piogge intese si sono registrate per tutta la valle del Cesano”.