MACERATA – Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, al termine di un’articolata indagine nei confronti di una società di verniciatura e spazzolatura di calzature, ha effettuato il sequestro preventivo dell’intera azienda in provincia di Macerata.
Nelle scorse settimane i Carabinieri del NIL, hanno monitorato un’azienda operante nel settore del manifatturiero, riscontrando criticità relativamente alle gravi condizioni di salute e sicurezza a cui erano esposti i dipendenti. Il monitoraggio della stessa ha fatto desumere un probabile impiego di manodopera (quindici i lavoratori identificati) senza alcuna tutela in materia di salute e sicurezza.
I militari hanno effettuato un primo accesso ispettivo che ha determinato la sospensione dell’attività imprenditoriale fino alla regolarizzazione delle prescrizioni amministrative e penali contestate. Nei giorni successivi, i titolari dell’attività, incuranti del provvedimento di sospensione in atto, hanno proseguito la loro attività, pertanto i Carabinieri del NIL di Macerata hanno effettuato un ulteriore controllo, durante il quale hanno accertato il prosieguo dell’attività lavorativa nelle medesime condizioni del primo accesso.
Considerato il permanere delle violazioni già contestate e delle ulteriori emerse, i carabinieri, in accordo con la Procura di Macerata, hanno effettuato il sequestro preventivo dell’azienda del valore di circa 300.000 euro.