Nelle mense di Ancona, il 16 maggio – Giornata mondiale della Celiachia – viene servito un menù senza glutine: passato di verdure con riso, bocconcini di tacchino gratinato con patate arrosto, ciambella casereccia con ricotta e gocce di cioccolato. Iniziativa promossa dal Comune assieme alle scuole per favorire l'inclusione a tavola e sensibilizzare rispetto alla patologia.