ANCONA – Si sono allontanati un giorno dall’ex hotel Massi, la struttura di Senigallia gestita dalla Caritas, dov’erano ospitati da alcuni giorni dopo lo sbarco dalle navi Ocean Viking e Geo Barents. Alcuni hanno fatto rientro nella serata di ieri. Altri, invece, non sarebbero ancora tornati: si cercano dieci migranti minorenni dei 39 totali arrivati al porto di Ancona.

I giovani naufraghi trasferiti a Senigallia hanno tra i 15 e i 17 e sono stati soccorsi, insieme agli adulti poi accompagnati in Lombardia, al largo della Libia e sono arrivati tra martedì e giovedì al porto di Ancona dopo un viaggio di 1.500 chilometri.

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni si sarebbero allontanati volontariamente per ricongiungersi con parenti e amici in altre città e, in particolare, dei ragazzi sarebbero stati individuati nel Riminese. Avrebbero preso il treno nella vicina stazione ferroviaria che dista poche centinaia di metri dalla struttura della Caritas. Anche la Prefettura monitora attentamente l’evolversi della vicenda.