Tamberi vince pure la Diamond League! E venerdì 17 grande Festa al Palaindoor per lui.

Il campione olimpico Gianmarco Tamberi ha vinto la gara di salto in alto delle finali di Diamond League, il ‘Weltklasse’ di Zurigo, con la misura di 2.34, aggiudicandosi anche il trofeo (a forma di diamante, creato dal gioielliere Beyer) per il vincitore della classifica complessiva della sua specialità.
    Per festeggiare ‘Gimbo’, che riceverà anche un premio di 40mila dollari, ha fatto il giro dello stadio e scattato foto con gli spettatori dopo essersi messo al collo la medaglia d’oro vinta a Tokyo ed essersi avvolto in una bandiera italiana.

Sarà intanto il Palaindoor di Ancona, a ospitare la cerimonia di consegna del Ciriachino d’Oro a Gianmarco Tamberi, prevista per il 17 settembre alle ore 21.

Lo ha comunicato ieri il sindaco Valeria Mancinelli, che subito dopo la conquista dell’oro olimpico dell’atleta anconetano aveva annunciato la decisione della consegna della massima onorificenza cittadina. “Erano bastati pochi minuti – ha detto – dopo la straordinaria emozione dell’oro olimpico per decidere: Ciriachino d’oro a Gimbo Tamberi. Venerdì prossimo, 17 settembre alle ore 21 al Palaindoor, nel suo Palaindoor, lo consegnerò a Gimbo a nome di tutta la comunità anconetana. Non sarà possibile il bagno di folla che avremmo voluto.

Il Covid richiede sempre attenzione e responsabilità. Abbiamo deciso di dare spazio in particolare agli atleti del settore giovanile, in un simbolico passaggio di testimone tra chi è arrivato sul tetto del mondo (e vuole restarci) e chi pratica con impegno e passione l’atletica con un sogno nel cassetto. Una diretta streaming consentirà comunque a tutti di seguire la premiazione e di abbracciare, seppure idealmente, il nostro meraviglioso campione”.

Nei prossimi giorni saranno resi noti il programma dettagliato della manifestazione e le indicazioni per seguire la diretta.