Incontri ravvicinati… con un orso. L’avvistamento senza precedenti è avvenuto ieri a Trisungo, lungo la Salaria, verso Arquata del Tronto. La storia è stata raccontata sui social dall’Architetto Ascolano Fabio Tosti, protagonista dell’incontro da brividi. “Erano circa le 8 e stavo andando come ogni giorno al lavoro in Comune, nella sede provvisoria di Borgo – scrive – poco dopo la galleria di Trisungo, più o meno in corrispondenza del grande cartello che si trova all’ingresso di Arquata, l’autocisterna che viaggiava davanti a me ha inchiodato e immediatamente ho notato, sul lato destro della carreggiata, un orso”.
Sull’avvistamento è intervenuto il sindaco reggente di Arquata, Michele Franchi: “Ci sono altre prove della presenza dell’animale. Alcuni arquatani che si trovavano nei castagneti tra Faete e Spelonga hanno segnalato di aver udito strani versi, riconducibili proprio a quelli di un orso. Non c’è pericolo per la popolazione, quindi invitiamo tutti ad essere prudenti senza alimentare allarmismi. Saremo vigili e resteremo in contatto con le autorità”.
Una squadra di esperti ha effettuato dei sopralluoghi raccogliendo alcune tracce sul guardrail e sulla strada: saranno analizzate a breve.