ANCONA – Non solo nel capoluogo, ma anche nelle frazioni si prova a raccontare la storia del posto. E’ il caso di Sappanico, dove il prossimo sabato 14 maggio verrà presentato il libro “Sappanico – Storia di un paesino anconetano dallo Stato Unitario alla fine del ‘900”.

L’Autore è il sappanichese Marco Marconi, per 40 anni funzionario presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona e tuttora Giudice Sportivo per il calcio provinciale.

“Ho provato a sviluppare il racconto della storia di una comunità, più che del paese, saltando a piè pari la storia del Castello costruito nel XII secolo, dei suoi assedi e delle distruzioni cui andò incontro, perché avrei rischiato di fare una enunciazione di date, episodi, capitani di ventura senza poter raccontare la vita della gente che lo abitava. La scelta della data del 1860 come inizio, è un po’ una mediazione tra l’esigenza di dare comunque spazio alla Storia, quella con la S maiuscola, che incise marcatamente anche in quella del piccolo Borgo, ma seguendo il filo della memoria tramandata che la gente del paese ha contribuito a conservare. Numerose sono le fotografie che accompagnano il racconto, tutte molto interessanti ed alcune pezzi unici.”

Appuntamento allora al prossimo sabato alle ore 17 presso la sede del Circolo Pro Sappanico.