ANCONA – Vento, pioggia e grandine si sono abbattuti nel pomeriggio di sabato nella provincia di Ascoli Piceno causando danni e disagi alla circolazione. I vigili del fuoco del comando di Ascoli Piceno e del distaccamento di San Benedetto del Tronto hanno dovuto effettuare oltre 30 interventi, per fortuna nessuno per situazioni particolarmente gravi.
La grandinata accompagnata da vento forte ha colpito soprattutto Ascoli intorno alle 16,15 con danni ad alcune auto ma soprattutto la caduta di rami, in qualche caso anche di discrete dimensioni, che hanno ostruito la sede stradale. Uno degli interventi più rilevanti è stato sulla strada che da Ragnola conduce a Monteprandone, con la strada ostruita da un grosso tronco che è stato necessario rimuovere per ripristinare la circolazione stradale.
Danni da vento con rami caduti e qualche piccolo allagamento di locali si sono registrati anche a Ripatransone, Offida, Grottammare e Appignano del Tronto. Come accade spesso, a San Benedetto del Tronto si sono allagate momentaneamente alcune strade cittadine. Il forte vento spirato improvvisamente ha danneggiato una tettoia, costringendo la polizia municipale a transennare la zona interessata.
Sono oltre 30 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo nelle zone di Pesaro, Urbino e Fano. Vento e temporali hanno provocato incidenti e abbattimenti di alberi lungo le principali strade della provincia. In particolare, alle 13.30 circa, un grosso tronco è caduto sulla corsia di marcia mare-monte della Fano-Grosseto all’altezza dell’uscita di Bellocchi. L’auto centrata, una vecchia Toyota Yaris, ha avuto il parabrezza spaccato mentre la conducente è rimasta illesa pur in preda alla paura. I rami caduti hanno ostruito completamente la corsia bloccando tutto il traffico verso l’entroterra. Sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco