FANO – Si nascondeva dal febbraio 2022 a Barcellona, sotto falso nome. Un 33enne di Fano è stato arrestato nei giorni scorsi dalla polizia spagnola in collaborazione con i carabinieri del nucleo investigativo di Pesaro dopo l’emissione di un mandato di arresto europeo.
L’uomo ha avuto varie condanne definitive per rapina aggravata in concorso, lesioni dolose aggravate, porto abusivo di arma e produzione, vendita e spaccio di sostanze stupefacenti, commesse a Pesaro e Fano tra il 2008 e il 2016. Deve scontare complessivamente 9 anni, 3 mesi e 12 giorni di carcere.
Era coinvolto, fanno sapere i carabinieri, insieme ad altri indagati, in una vasta operazione antidroga denominata “Pitbull”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Urbino e condotta dai carabinieri, nonché in successive inchieste giudiziarie nelle quali gli stessi indagati si erano resi responsabili di azioni intimidatorie nei confronti di alcuni loro debitori.
A seguito di ciò l’autorità giudiziaria aveva emesso diverse sentenze di condanna che, una volta divenute definitive, sono state cumulate per un complessivo di 9 anni, 3 mesi e 12 giorni di reclusione a carico dell’uomo. Il primo giugno il condannato è stato definitivamente estradato e consegnato alle autorità nazionali. Il 33enne è stato così condotto presso la casa circondariale di Viterbo, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per scontare la pena.