ANCONA – Un’altra giornata a zero decessi e le Marche guardano con più fiducia alla zona bianca che però dovrebbe scattare dal 21 giugno. Intanto i numeri descrivono la situazione ospedaliera che appare piuttosto stabile: i ricoveri sono fermi a 118 da ieri. C’è un paziente in più in terapia intensiva e ci sono 3 persone in attesa nei pronto soccorso di Macerata e Fermo. 

La fotografia nelle ultime 24 ore nelle Marche

Meno test nelle ultime 24 ore. I positivi alla data di oggi sono 3.461: 35 sono stati scoperti nelle ultime 24 ore, ma su 405 test molecolari effettuati. Pochi tamponi quindi nella giornata della festa della Repubblica. Quattro casi sono emersi dai 15 test antigenici effettuati e ora dovranno sottoporsi al molecolare.

Come corre il contagio sul territorio. Il maggior numero di casi si riscontra tra le province di Ancona e Pesaro Urbino. 2 in provincia di Macerata. Episodi sparuti su Macerata, Fermo ed Ascoli, ma come detto nel giorno di festa sono stati eseguiti meno test. 

Il quadro sul territorio

Al via sabato la prenotazione del vaccino per la fascia 39-12 anni dalle ore 12. La categoria in questione sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione (PVP) individuati sul territorio regionale. Sarà possibile prenotare la somministrazione della dose attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20).

“Un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento della profilassi della popolazione – ha affermato l’assessore Filippo Saltamartini –. Con l’apertura della prenotazione della fascia 12-39 anni di fatto si apre a tutti i cittadini marchigiani la possibilità di aderire alla campagna vaccinale. Colgo l’occasione per rinnovare l’invito a tutti coloro che ancora non si sono prenotati ricordando che è sempre possibile aderire tramite il portale indipendentemente dalle fasce di età”.

Le prenotazione per il vaccino, nella nostra inforgrafica ecco come fare

Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma. 

Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa.

Si ricorda inoltre che Poste Italiane ha attivato un ulteriore metodo di prenotazione per il vaccino antiCovid via SMS che si aggiunge a quelli già noti. I cittadini delle Marche potranno prenotare la loro dose semplicemente inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947. Entro 48-72 ore verranno ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti per l’invio di un semplice SMS dall’operatore telefonico di appartenenza.

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.

Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.

Si ricorda che tutte le informazioni sulla campagna vaccinale nelle Marche sono disponibili al link: https://www.regione.marche.it/vaccinicovid