ANCONA – Ha fatto il suo debutto nel primo giorno di giugno a Portonovo la Zona ad accesso controllato (o Zac), la misura che limita l’accesso delle auto nei momenti di pienone nei park pubblici La Torre e Lago Grande.

I due parcheggi si sono riempiti sin dalle 11 del mattino, obbligando gli automobilisti a utilizzare la navetta o a rischiare la sosta dove vietata.

In vigore dalle 9 alle 18.30, la soluzione prevede l’inibizione parziale della discesa qualora gli stalli blu dovessero terminare. L’applicazione del provvedimento sarà affidata agli operatori di AnconaServizi e della cooperativa Atlante mentre la Polizia locale si sposterà tra i vari punti nevralgici della Zac.

Varranno comunque e sin da subito alcune eccezioni alla norma. Fornitori ed operatori della baia potranno infatti scendere liberamente, come anche i clienti stagionali con un posteggio privato assicurato dallo stabilimento.

Al momento sono 52 le date (principalmente weekend) già selezionate per l’applicazione della Zac. Lunedì l’Amministrazione procederà con un primo bilancio del fine settimana.