ANCONA – La realizzazione del collegamento a Nord tra la SS16 svincolo di Torrette e il porto di Ancona è stata definitivamente inserita, con la conferma del relativo finanziamento, all’interno del Contratto di Programma ANAS-Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) approvato il 27 luglio, nel corso dell’ultima seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPES).
“E’ una ulteriore buna notizia – afferma il sindaco Valeria Mancinelli – che arriva pochi giorni dopo l’annuncio dell’inizio dei lavori per il raddoppio della Statale 16. Sono interventi strategici per il miglioramento della logistica dei trasporti, della sicurezza stradale e della vivibilità dell’ingresso Nord della città e in particolare del quartiere di Torrette”.
L’intervento riguarda la realizzazione di un collegamento viario di circa 3,3 chilometri. Lo stesso documento del CIPES evidenzia come con la sua realizzazione si assolverà “alle funzioni di raccolta e redistribuzione dei traffici, con decongestionamento delle aree urbanizzate di Ancona e lungo la via Flaminia, interessando l’area portuale con riflessi diretti e indiretti sulle attività logistiche e sulla intermodalità”. La scheda di progetto evidenzia inoltre che “la riorganizzazione della rete consente la creazione di corridoi integrati con affiancamento a infrastrutture autostradali e ferroviarie con razionalizzazione dell’uso del territorio e conseguente rigenerazione urbana”, oltre che con “l’incremento della sicurezza mediante la realizzazione di un collegamento diretto e con corsie organizzate tra la SS16 e il porto”.
L’assegnazione finanziaria è di 99.610.000 euro, che corrispondono al costo stimato dell’opera.