Quando la Natura diventa medicina: lo Shinrin-Yoku sbarca dal Giappone alle Marche. Ecco quando.
Quattro appuntamenti nelle Marche per vivere un’esperienza unica, tramandata dal Giappone fino in occidente. E’ lo Shinrin-Yoku o Bagno di Foresta, “una esperienza lenta e attenta che ha lo scopo basilare di regolare il tuo sistema nervoso autonomo e la tua consapevolezza verso te stesso e le piante – spiega Amaya Giovanni Bosio, esperto in Medicina forestale, Laureato in Scienze Motorie, Dottore in Osteopatia e Ostepatia Vegetale – i bagni di foresta sono delle vere e proprie immersioni di centratura stimolata dalle percezioni e dalle molecole che ci arrivano dalla Natura. Una camminata nel bosco ci permette di respirare e di entrare a contatto con le molecole che le piante producono: i Bvoc (Biogenic volatile organic compound).
C’è anche un pizzico di Marche nel lavoro del Dott. Bosio: accanto a lui, nella professione come nella vita, la maceratese Chiara Maracci, esperta in Medicina forestale, Laureata in Tecniche erboristiche, che dal 2008 svolge con passione attività didattica e formativa su temi di Erboristeria, riconoscimento di erbe e piante spontanee e loro metodi di conservazione, trasformazione ad uso salutistico.
Insieme hanno costituito una associazione di Shinrin-Yoku: Giovanni si occupa della parte più meditativa, Chiara di quella naturalistica ed erboristica.
Ecco gli appuntamenti per vivere questa pratica nelle Marche.
12 Giugno Ussita Shinrin-Yoku per il Festival It.A.CA‘ Monti Sibillini
13 Giugno Corso di Erboristeria presso “Il Salto” agriturismo Sant’Angelo in Pontano MC
10 e 25  Luglio Shinrin-Yoku  Faggeta Canfaito MC
Cardine di questa pratica è la natura come medicina. Le piante comunicano tra loro e, a nostra insaputa, con il nostro sistema immunitario e ormonale migliorandoli e attivando perfino il nostro buon umore. La Ricerca Scientifica ne ha dimostrato l’enorme potenziale di guarigione che, unito al grande potenziale curativo che porta la camminata lenta, la meditazione e le altre attività proposte durante lo Shinrin Yoku, rendono questa pratica un vero e proprio gioiello verso il benessere psico-fisico. Ecco alcuni esempi pratici: riduzione del Cortisolo (ormone dello stress), normalizzazione della pressione sanguigna, riduzione rischio del infarto e anomalie cardiache, aumento delle difese immunitarie, riduzione della glicemia, prevenzionedi  obesità e diabete, riduzione dei punteggi psicometrici nei test di ansia, depressione, rabbia, fatica e confusione, aumento rendimento sul lavoro fisico e studi scolastici aziendali e motivazionali.

I partecipanti saranno  guidati dolcemente alla scoperta di boschi e foreste da Esperti in Medicina Forestale. La pratica base dello Shinrin-yoku consiste nel camminare consapevolmente nel bosco, respirare a fondo e lasciare agire la Natura su di sé nello stimolare i propri sensi. Le immersioni possono essere strutturate in più livelli e gradualità: da una di base 2 ore di immersione fino a livelli intensivi di 2 o 3 giorni. Ogni evento può essere integrato con esperienze di:
Riconoscimento Erboristico: nozioni pratiche di riconoscimento di specie erbacee ed arboree
di interesse erboristico.
Preparati Erboristici: tecniche di raccolta, conservazione ed estrazione dei principi attivi per
uso salutistico.
Osteopatia Vegetale: insegnamento di Tecniche fluidiche appositamente studiate per la salute
della pianta .
Meditazione: tecniche di meditazione per conoscere la nostra vera natura interiore.

Drum Circle: evento ritmico in gruppo, che attraverso l’utilizzo spontaneo di percussioni ha
l’obiettivo di sviluppare un senso di appartenenza comunitario.
Music of the Plants: attraverso un apposito strumento che trasforma le variazioni degli impulsi
elettromagnetici della pianta in musica sentiremo cantare le piante per capire il loro stato di
salute.

Gli studi scientifici a sostegno di questo approccio sono numerosi e pubblicati in portali di interesse scientifico internazionale, tra cui:
Science Direct, Public Health, Toxicological Research, Bioscience
La pratica inizia e finisce attraverso il rilevamento di parametri vitali come pressione, misurazione del battito cardiaco, pulsossimetria, conduttanza elettrica della pelle e un test di natura emotiva psicologica.
Verrà promossa una sensibilizzazione alla consapevolezza comunitaria promuovendo l’attenzione del bosco, la cura dei suoi sentieri e la raccolta di materiale di scarto.
Lo Shinrin-Yoku è uno strumento ideale per poter affrontare e superare problematiche emozionali-psicologiche e fisiche dovute dallo stress da covid. L’immersione non prevede mai attività di contatto tra i partecipanti o assembramenti, le naturali distanze sono gradite, essendo l’attività svolta in silenzio e in un clima meditativo.

L’organizzazione è affidata a OshoCremona, un’associazione culturale che ha interesse a partecipare alla vita societaria portando il suo contributo ed è interessata a collaborazioni e progetti. Più conosciamo la Natura, più ci affezioniamo! Più conosciamo dei luoghi verdi, più aumenta la nostra conoscenza ecologica, conoscenza sociale, e l’attaccamento alla comunità (umana e non umana), soprattutto se hanno degli effetti positivi.

Per info e contatti:

oshocremona@gmail.com
pagina FB: Shinrin-Yoku Cremona
sito: www.shinrinyokucremona.it
Telefono: 3496010780 o 3288789820