GROTTAMMARE – Sul tratto marchigiano dell’A14, incidente in galleria tra mezzi pesanti, tra cui un autobus e autovetture, uno dei quali andato a fuoco: una persona è deceduta. Si è verificato questa mattina, intorno alle 9,30, nella galleria Vinci (Cupra Marittima) al chilometro 293 in direzione sud.

Pesante il bilancio: una persona sarebbe morta e altre 11 ferite: la vittima era uno degli 8 passeggeri dell’autobus, tutti di nazionalità macedone. Due di loro, sono stati trasportati al pronto soccorso di Fermo; 7 a San Benedetto e due all’ospedale Torrette di Ancona, un camionista italo brasiliano e un altro macedone. A seguito dello scontro si è verificate un incendio che ha coinvolto un camion che trasportava sostanze alcoliche.

Sul posto i vigili del fuoco dei Comandi di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata con l’ausilio di tre autopompe, tre autobotti, un mezzo 4X4 con modulo idrico, un mezzo con liquido schiumogeno ed un carro-aria. Si registra una coda di quattro chilometri tra Fermo-Porto San Giorgio e Pedaso per la chiusura del tratto interessato dall’incidente. Per chi viaggia verso Pescara l’entrata consigliata è quella di Grottammare

Il sindaco Calcinaro: “Avanti sulla terza corsia”

“Altro inferno – spiega Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo – su una galleria della A14 stamattina: informo che oltre un anno fa tutti i sindaci interessati hanno dato l’ok alla Regione per l’allargamento in sede della terza corsia con un arretramento (di un paio di km) in alcuni tratti. Tutti i sindaci coinvolti concordi, cosa non facile da immaginare per un tema così delicato: ora mi chiedo… perché la società autostrade non ha ancora previsto questo di investimento nel proprio piano di sviluppo? Il tempo passa e l’insostenibilità aumenta per questo territorio. E pensare che venti anni fa abbiamo detto no alla terza corsia fino a Pedaso”.