ANCONA – Senza patente e pure scaduta, e con un etilometro a 2,07.Era talmente su di giri che dopo la lunga lista di guai al controllo ha chiesto agli agenti della Municipale : “Dai, facciamoci un selfie”. Una sorta di foto cimelio di un venerdì sera davvero indimenticabile per un anconetano fermato per un controllo alle 23. E’ scattata per lui la denuncia penale (ma nessuna sanzione al veicolo in quanto intestato a soggetto terzo); sarà invece raddoppiato il periodo di sospensione della patente stabilito dal giudice come previsto in questi frangenti dalla legge. Più in generale per gli agenti è stato un venerdì di lavoro e una notte di lunghi verbali, con la postazione in Corso Carlo Alberto con 10 agenti, di cui tre motociclisti, coordinati da due ufficiali ed hanno interessato oltre 250 veicoli con più di venti sanzioni.
Nel complesso l’operazione di controllo ha prodotto sanzioni di varia natura: 9 mancate revisioni (€ 173 di sanzione che diventano 121 se pagati entro 5 giorni e sospensione dalla circolazione fino alle revisione); 3 sanzioni per mancanza delle assicurazioni; 2 per mancanza di patente al seguito, 2 per patenti scadute, 2 per circolazione con fari rotti; 2 guide senza patente di cui una amministrativa e una reiterata per cui penale ed 1 guida in stato di ebbrezza, ed un’ultima al solito automobilista che guida con i fari spenti nella notte.
“Queste verifiche – afferma la comandante Rovaldi – hanno l’obiettivo di favorire una rinnovata consapevolezza da parte dei conducenti sulla necessità di garantire massima sicurezza dei mezzi su strada. Oltre al giusto stato psico-fisico, sono le condizioni in cui versa il veicolo a garantire una circolazione sicura e a fare la differenza in caso di sinistro”.