VALFORNACE – I carabinieri forestali del Nucleo Parco di Fiastra hanno effettuato un’importante attività di polizia giudiziaria, che ha portato all’individuazione dei responsabili dell’abbandono, nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, di una consistente quantità di rifiuti speciali non pericolosi.
I militari, dopo aver verificato in località Isola (comune di Valfornace), la presenza di un grosso cumulo di rifiuti, hanno iniziato una serrata attività investigativa, che ha consentito loro di risalire ai responsabili dell’abbandono. Grazie all’analisi dei rifiuti, terre e rocce da scavo miste a frammenti di cemento e scarti edili, hanno indirizzato i forestali verso un’azienda del settore.
Sono stati così identificati e denunciati il titolare dell’impresa e l’esecutore materiale per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi ed ora, oltre a dover procedere al corretto smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi, rischiano l’arresto da tre mesi a un anno o l’ammenda fino a 26mila euro.