Il candidato governatore del centrosinistra ed eurodeputato Matteo Ricci ha annunciato di aver ricevuto un avviso di garanzia, confermando la notizia con un post sui social:
«Sono amareggiato e ho tanta rabbia, soprattutto per i tempi, ma sono tranquillo».

L’ex sindaco di Pesaro è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria nota come “Affidopoli”, che riguarda una serie di affidamenti diretti a due associazioni culturali pesaresi durante la sua amministrazione.

Ricci, che guida la coalizione del centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali nelle Marche, ha ribadito la sua serenità, pur esprimendo rammarico per la tempistica della notifica, arrivata nel pieno della campagna elettorale. L’indagine prosegue e punta a chiarire eventuali irregolarità nella gestione degli incarichi e delle risorse pubbliche nel periodo in cui Ricci era primo cittadino.