La Lega anti vivisezione (Lav) chiede indagini approfondite e tempestive da parte della magistratura dopo il ritrovamento di più di 20 cani morti abbandonati in località Scossicci, tra Loreto e Porto Recanati (Macerata), in un'area rurale vicino a un cavalcavia dell'autostrada A14. L'associazione animalista, presente sul posto fin dal primo momento, sollecita le autorità affinché "siano accertate le responsabilità di questo episodio di gravissima violenza contro animali familiari".
    Sulla stessa linea l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), le cui guardie zoofile hanno affiancato i carabinieri Forestali nelle attività di indagine. "Se qualcuno è responsabile di tanta violenza nei confronti di un essere indifeso, deve essere assicurato alla giustizia. – dice Luana Bedetti, coordinatrice regionale guardie Oipa Marche – Stiamo lavorando insieme alle autorità competenti per far piena luce su questa tragedia e identificare gli eventuali responsabili".
    La scoperta è avvenuta sabato grazie a una volontaria dell'associazione Amici Animali di Osimo (Ancona), che durante una passeggiata ha notato un corpo senza vita e ha allertato le autorità. E proprio l'associazione Amici Animali lancia ora un appello