Il secondo lunedì di febbraio, dal 2016, si celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia, un’importante occasione di sensibilizzazione dedicata a una delle patologie neurologiche più diffuse al mondo. Quest’anno la ricorrenza cade lunedì 9 febbraio 2026 e, come di consueto, numerosi Enti Pubblici, strutture sanitarie e Comuni della Regione Marche hanno aderito all’iniziativa internazionale “Light Up Purple”, illuminando di colore viola – simbolo dell’epilessia – monumenti ed edifici pubblici dalle ore 17.00 fino alla mezzanotte.
L’iniziativa è promossa e coordinata dalla LICE – Lega Italiana Contro l’Epilessia– grazie all’impegno della Dott.ssa Carla Marini, Direttore della SOD di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico G. Salesi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Coordinatrice LICE Marche e della Dott.ssa Nicoletta Foschi, Neurologa Epilettologa e Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche per l’età adulta.
Fondamentale anche la partecipazione delle associazioni regionali: FANPIA – Famiglie Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza, presieduta da Barbara Guidi, e AMCE – Associazione Marchigiana Lotta Contro l’Epilessia, presieduta da Gabriella Venanzi.
L’epilessia è una condizione neurologica che interessa circa 1 persona su 1.000 nel mondo, senza distinzioni di sesso o provenienza. La Giornata Internazionale rappresenta un momento essenziale per promuovere conoscenza, inclusione e per combattere stigma e pregiudizi che ancora oggi circondano questa patologia.


