FANO – Le visite guidate “Alla scoperta di Vitruvio”, promosse dal Comune di Fano (Pesaro Urbino), hanno fatto il tutto esaurito, con centinaia di persone che hanno voluto vedere da vicino il sito archeologico scoperto in piazza Andrea Costa.

    “Abbiamo fatto sold out anche sotto la pioggia, perché quando la storia torna viva la gente vuole esserci, guardarla da vicino, sentirla propria. – dice il sindaco Luca Serfilippi – Questa è la nostra identità che riemerge e che finalmente possiamo raccontare al mondo”.

    L’itinerario nel cuore dell’antica Fanum Fortunae collega la basilica ad altri siti archeologici della città, con partenza dal Palazzo Malatestiano. Il percorso comprende la Sala Morganti, la sezione archeologica, l’area archeologica di Sant’Agostino, quella della Mediateca Montanari e il Museo della Via Flaminia. “Il sold out di oggi ci dice che c’è un bisogno reale: capire, vedere, ascoltare un racconto unitario della Fano romana”, sottolinea l’assessora comunale alla Cultura Lucia Tarsi.

    Le visite proseguono oggi, domenica, con i turni già programmati. Per quello pomeridiano sono ancora disponibili alcuni biglietti. Il costo è di dieci euro, con gratuità per i minori di 18 anni, disabili e accompagnatori. I biglietti si possono acquistare al museo o online su LiveTicket.