ANCONA – Due ufficiali del Gruppo della Guardia di finanza di Macerata hanno scortato giovedì mattina una donna partoriente in fase di travaglio fino all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona, aprendo un varco nel traffico intenso dell’ora di punta. Lo rende noto la stessa Guardia di finanza, che spiega come intorno alle 9, la pattuglia dei due ufficiali – diretti al Comando regionale di Ancona per un seminario – è stata affiancata da un’auto privata nei pressi della galleria Risorgimento.

Il conducente, in forte stato di agitazione, ha segnalato che la moglie a bordo era entrata in fase di travaglio avanzato e che il traffico stava impedendo loro di raggiungere tempestivamente la struttura sanitaria. Gli ufficiali hanno attivato immediatamente i dispositivi acustici e luminosi di emergenza, posizionandosi davanti al veicolo privato. Grazie alla staffetta, la coppia è riuscita a raggiungere il pronto soccorso ostetrico in pochi minuti.

All’arrivo in ospedale, i finanzieri hanno aiutato la donna a entrare nella struttura, affidandola alle cure del personale medico allertato. Poco dopo è nata la piccola Sofia.