ASCOLI PICENO – Si è spenta in seguito ad alcuni problemi cardiaci. Ma l’amore della signora Rita, 54 anni, e quello dei suoi famigliari, continuerà ad essere custodito nelle vite che ha contribuito a salvare donando gli organi a scopo di trapianto terapeutico. Il prelievo è stato effettuato stamattina l’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.
La donna è deceduta presso il reparto di Rianimazione diretto dalla dottoressa Di Giacinto. Già in vita aveva manifestato la volontà di donare gli organi ed i familiari, nonostante il dramma, hanno rispettato con amore e grande altruismo il suo volere.
I coordinatori locali prelievi organi e tessuti hanno attivato subito la procedura e la direzione sanitaria ha convocato il collegio medico con il medico legale ed il neurologo. L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’Area Vasta 5 ed il prelievo è stato effettuato da equipe diverse: le cornee (inviate alla Banca degli Occhi di Fabriano) sono state prelevate dall’oculista dell’equipe del dottor Luca Cesari dell’Av5, fegato (inviato ad Ancona) e reni (inviati a Padova) dall’equipe dell’ospedale Torrette.
“La direzione dell’Area Vasta 5, la direzione sanitaria del presidio unico ospedaliero, i coordinatori locali ringraziano sentitamente Rita ed i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri – scrivono in una nota -. Un grandissimo ringraziamento va naturalmente a tutto il personale coinvolto che ha profuso generosamente il proprio impegno e la propria professionalità per portare a termine con successo il prelievo”.