ANCONA – Subito un derby marchigiano nella prima giornata del campionato di Lega Pro che nel girone B vedrà partecipare Ancona, Fermana, Recanatese e Vis Pesaro a partire da domenica 4 settembre (VIDEO)
Il sorteggio ha messo l’una di fronte l’altra, nello start del torneo, la cenerentola e neo promossa Recanatese contro la Vis Pesaro. L’Ancona esordirà al Del Conero contro il Siena, mentre la ripescata Fermana comincerà lontano dalle mura amiche in casa del Fiorenzuola.
Alla seconda l’Ancona a Pontedera contro un’altra toscana. La Recanatese in casa della Carrarese, mentre per Fermana e Vis esordio casalingo rispettivamente contro Gubbio e Fiorenzuola.
Nella terza giornata, il primo infrasettimanale della stagione, sarà tempo di campanile tra Recanatese e Fermana, mentre l’Ancona riceverà il Fiorenzuola e la Vis Pesaro renderà visita all’Olbia.
Derby alla prima, ma anche derby all’ultima con Recanatese-Ancona a chiudere le 38 tappe stagionali il 23 aprile. Gli altri derby: Vis Pesaro-Ancona (quinta giornata); Ancona-Fermana (ottava giornata); Vis Pesaro-Fermana (14esima giornata).
Saranno cinque in tutto i turni infrasettimanali: 14 settembre, 19 ottobre, 30 novembre, 1 febbraio e 15 marzo. Sosta invernale dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Il girone B quest’anno vede la novità dell’Alessandria (Piemonte); il blocco delle toscane con Montevarchi, Carrarese, Lucchese, Pontedera, la neo promossa San Donato Tavernelle, Siena. Quindi le emiliano-romagnole: Cesena, Fiorenzuola, Imolese, Reggiana. Il Gubbio a rappresentare l’Umbria e la Virtus Entella la Liguria. La coppia Olbia e Torres per la Sardegna.
Il commento del presidente Ghirelli
Dopo che il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi delle scluse Campobasso e Teramo, la Lega Pro è rimasta con 60 club in organico e ha potuto procedere alla cerimonia dei calendari. “Ci sono momenti in cui devi mettere la faccia e accettare le critiche e dare un segnale – ha detto il presidente Francesco Ghirelli – , spero e mi auguro che sia una cavalcata di sogni e di speranza. Il 4 settembre come avevamo detto comincerà il campionato, sarà una competizione leale, forte dove emergeranno i valori dello sport”.