FANO – Un’affluenza straordinaria, quella che ha accompagnato le prime spiegazioni guidate alla Basilica di Vitruvio. Oltre mille persone, ieri, hanno infatti preso parte all’iniziativa dedicata all’epocale rinvenimento archeologico. Talmente tanta gente, che il Comune di Fano ha dovuto organizzare tre turni e attivare due punti di visita in contemporanea, in modo da consentire a tutti di avvicinarsi all’area degli scavi di piazza Andrea Costa.

“Un segnale fortissimo – l’orgoglio del sindaco Luca Serfilippi –. Oltre mille visitatori in poche ore dimostrano quanto questa scoperta sia sentita come patrimonio collettivo. La Basilica di Vitruvio non è solo un ritrovamento archeologico, ma un pezzo fondamentale dell’identità della nostra città, che oggi torna a parlare al presente”. Per l’assessore alla Cultura Lucia Tarsi, “vedere così tante persone, di tutte le età, avvicinarsi con curiosità a questo luogo è il risultato di un grande lavoro di squadra. La divulgazione culturale è fondamentale per rendere davvero condivisa una scoperta di questa portata”.

A curare le spiegazioni guidate, gli archeologi della Cooperativa AdArte. Sono gratuite e senza prenotazione. Gli appuntamenti di oggi sono alle 10, alle 10.45 e alle 11.30.