ASCOLI PICENO – Paura nel centro storico di Ascoli Piceno nella serata di ieri. Una ragazza è rimasta ferita in via Cairoli dopo essere stata colpita da un pezzo di lamiera staccatosi da un edificio a causa del forte vento che ha sferzato la città e gran parte delle Marche. La giovane è stata soccorsa dal 118 e trasportata all’ospedale Mazzoni, dove è stata medicata per ferite lievi. L’area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco.

Il vento forte che ha interessato le Marche ha provocato numerosi disagi e oltre 140 interventi dei vigili del fuoco nelle cinque province. Le squadre sono state impegnate per la rimozione di alberi e rami caduti sulle strade, oggetti pericolanti, insegne divelte e impalcature danneggiate dalle raffiche.

Le province più colpite sono state Fermo, con 53 interventi, e Macerata, con 40. Seguono Ascoli Piceno con 25, Ancona con 15 e Pesaro Urbino con 5. Nel Piceno, oltre al capoluogo, segnalazioni sono arrivate anche da Maltignano, Acquaviva Picena, Rotella, Monteprandone e Folignano.

Nuova allerta

Il vento non si placa del tutto e anche per la giornata di domani, sabato 25 ottobre, la Protezione civile delle Marche ha diffuso un’allerta gialla (criticità ordinaria) valida però solo nelle aree interne dell’intera regione: ventilazione sostenuta nelle zone interne, “con velocità media di vento moderato o teso e raffiche fino a burrasca nelle zone collinari e burrasca forte nelle zone altocollinari e montane”. La maggiore intensità del vento è prevista domani da fine mattinata fino al pomeriggio.

Il tempo instabile continuerà nella giornata di domenica 26, quando il transito di aria più umida, spiega la Protezione civile, porterà fenomeni più consistenti in particolare nei settori meridionali. Previsto tempo in miglioramento per la giornata di lunedì, con quadro meteo stabile sulle Marche per la prima parte della prossima settimana, con possibile peggioramento per la giornata di giovedì 30 ottobre.