Il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo, ha inviato una lettera al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per condividere l’opportunità di convocare un tavolo con tutti i protagonisti che hanno permesso l’insediamento di Amazon nel distretto jesino. Lo scopo è quello di affrontare insieme la questione dei trasporti del futuro personale coinvolto.

In particolare il sindaco di Jesi si sofferma sull’opportunità di prevedere una fermata ferroviaria per il trasporto passeggeri, così da agevolare i collegamenti con i vari Comuni del territorio, riducendo in maniera significativa il trasporto su gomma. Considerato che una prima stima prevede l’insediamento di 1300 lavoratrici e lavoratori, l’impatto sarebbe sicuramente significativo.

Fiordelmondo, nella lettera al governatore delle Marche, auspica che vi sia un coinvolgimento diretto anche di Rfi e Trenitalia, cosicché insieme ai soggetti istituzionali – Regione, Provincia, Comune di Jesi, Interporto Marche – si possa ragionare per trovare la migliore soluzione.