ANCONA – Questa mattina, nella Cattedrale di San Ciriaco, Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, ha presieduto la Santa Messa. Al termine della celebrazione, l’Arcivescovo si è recato nella Cripta delle Lacrime dove, insieme ai familiari del Cardinale, al sindaco di Ancona Daniele Silvetti e ai fedeli, ha benedetto la tomba del Edoardo Menichelli.
Il Cardinale Menichelli, deceduto il 20 ottobre 2025 a San Severino Marche, aveva espresso pubblicamente e nel proprio testamento la volontà di essere sepolto nella Cattedrale di San Ciriaco. Dopo le esequie celebrate il 22 ottobre nel Santuario della Madonna dei Lumi a San Severino Marche, il feretro era stato trasferito ad Ancona e deposto nella Cripta delle Lacrime in attesa della tumulazione.
La sepoltura è stata possibile dopo il rilascio delle necessarie autorizzazioni civili e sanitarie e del decreto regionale che ha consentito la tumulazione nel Duomo. Il sepolcro, voluto semplice ed essenziale, è stato realizzato secondo un preciso significato teologico: la fascia in marmo rosso richiama il cardinalato, mentre la lastra superiore inclinata allude alla risurrezione. Sulla lapide sono incisi il nome del Cardinale, le date di nascita e morte accompagnate dalle lettere alfa e omega, e lo stemma cardinalizio.



