L'Ente regionale per l'abitazione pubblica (Erap) Marche approva il bilancio 2026-2028 con investimenti per 159 milioni di euro nel triennio.

Il consiglio di amministrazione, presieduto dal vicepresidente Stefano Gatto, ha destinato l'avanzo di gestione a interventi sul patrimonio edilizio pubblico in tutte le province marchigiane.
    L'investimento più rilevante riguarda il comune di Osimo (Ancona), dove Erap acquisterà 26 alloggi ad alta efficienza energetica in località Osimo Stazione per 5,7 milioni di euro.
    Si tratta di un immobile la cui realizzazione si era fermata alcuni anni fa e che sarà completato dall'impresa proprietaria.
    Nel presidio di Ancona sono stati stanziati 1,35 milioni per il completamento delle sistemazioni esterne dell'immobile in via Mingazzini e ulteriori risorse per 49 alloggi in località Cesano di Senigallia.
A Fermo saranno realizzati 9 alloggi nel compendio "Poggio del Sole – palazzina A" con un investimento di 900 mila euro, mentre a Macerata sono stati finanziati 14 alloggi in via Verga.
    Il cda ha inoltre approvato un accordo quadro con la Scuola di ateneo di Architettura e Design dell'Università di Camerino e due proposte per l'efficientamento energetico di immobili nelle province di Pesaro e Macerata, nell'ambito della misura Pnrr M7-Investimento 17 Repower.
    "Abbiamo approvato 28 punti all'ordine del giorno – dice Gatto – La gestione virtuosa di questo CdA ha consentito di disporre di un avanzo di gestione che abbiamo destinato per importanti interventi".