MARCHE – Implementare anche nelle Marche un sistema di pagamento del ticket sanitario che permetta a tutti i cittadini di scegliere metodi veloci, moderni e diffusi. Lo propone una mozione sottoscritta da tutti i capigruppo consiliari, primo firmatario Dino Latini (Udc), e approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa nella seduta odierna. Tra le ipotesi segnalate nell’impegno rivolto a presidente e Giunta figura l’attivazione dei servizi PagoPa, al fine di consentire i pagamenti attraverso sportelli Atm, tabaccherie, uffici postali e bancari.
Nell’atto si fa presente che attualmente i cittadini che non hanno diritto all’esenzione possono pagare il ticket presso gli sportelli di ciascuna azienda sanitaria e ospedaliera, oppure online mediante la piattaforma regionale Marche Payment, seguendo una procedura indicata sul sito internet.
“Un sistema – viene precisato – che rappresenta un indubbio vantaggio, soprattutto perché evita le attese davanti alle casse degli ospedali. Tuttavia, affinché possa essere proficuamente utilizzato, è necessario avere una qualche competenza informatica, in quanto si prevede il collegamento alla rete, un indirizzo di posta elettronica ed una carta di credito”.
Dunque la richiesta di facilitare e rendere sempre più dinamiche le operazioni necessarie per il pagamento del ticket, come hanno già fatto altre regioni italiane. Nel suo intervento anche l’assessore alla Salute, Filippo Saltamartini, ha espresso piena condivisione per i contenuti della mozione.